Azienda Agricola Patea
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.4445
Bergamot, our Family's Passion
Lavoriamo, trasformiamo e commercializziamo il BERGAMOTTO con impianti sofisticati per fornire un prodotto di alta qualità'!
La nostra azienda agricola è sita sulla costa Jonica della provincia di Reggio Calabria, famosa, tra le altre cose, per la coltivazione del bergamotto di cui la stessa, oltre ad essere produttrice, acquista da altre aziende il frutto e ne estrae l'essenza purissima.
Come è noto il bergamotto è un agrume esistente principalmente nella zona Jonica Reggina, non riproducibile in altre parti, o meglio, riproducibile ma non con l'eccellente qualità che presenta il frutto proveniente dai bergamotteti calabresi.
Il bergamotto è un agrume italiano del genere Citrus. Non si conosce l'esatta genesi di questo agrume, il colore giallo indicherebbe una derivazione per mutazione genetica a partire da preesistenti specie agrumarie quali limone, arancia amara o limetta. La sua zona di produzione è prevalentemente limitata alla zona ionica costiera nella provincia di Reggio a tal punto da diventarne un simbolo dell'intera zona.
Il bergamotto ha nella provincia di Reggio Calabria uno dei suoi migliori habitat. In nessun'altra parte del mondo, infatti, vi è un luogo in cui quest'agrume fruttifica con la stessa resa e qualità di essenza. È coltivato anche in Costa d'Avorio, Argentina e Brasile ma la qualità dell'essenza ottenuta non è comparabile con quella dei bergamotti calabri. La raccolta del bergamotto ha come fine quasi esclusivo la produzione dell'essenza. L'olio eterico di bergamotto viene ricavato dalla buccia del piccolo frutto giallo-arancio.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCHI SIAMO
La Scapina di Reggio Serena è un’azienda agricola a conduzione famigliare nata alla fine del 1800. Si estende sulle colline della Langa Astigiana nei comuni di Bubbio e Cassinasco, confinanti con la famosa città del vino di Canelli.
Azienda storica della valle, oggi, grazie ai continui investimenti portati avanti da Stefano Reggio, papà di Serena, conta un’estensione di 16 ha di terreno occupati principalmente da vigneti. Situata nel territorio di coltivazione per eccellenza del Moscato d’Asti DOCG ,fa parte della nuova denominazione del Canelli DOCG limitata a soli 17 comuni in tutta Italia.
Negli ultimi anni oltre a dedicarsi alla produzione di uve, l’azienda ha anche avviato una coltivazione della nocciola Piemonte IGP, altro antico frutto tipico della zona.